Fatturazione Elettronica

La Fatturazione elettronica è ormai una necessità per ogni azienda che lavori con la Pubblica Amministrazione ma può essere un’opportunità anche nei rapporti tra aziende private.

Fatturazione elettronica verso la PA

Secondo quanto previsto dal D.M. 2013/55, dal 31 marzo 2015 la fattura elettronica è diventata un obbligo per tutte le amministrazioni pubbliche, statali e locali. Il provvedimento prevede che nei rapporti con le PA venga digitalizzato tutto il processo di fatturazione, dall’emissione, alla trasmissione fino ad arrivare all’archiviazione e conservazione.

Noi vi forniamo un servizio integrato per creare, trasformare, firmare, trasmettere e conservare in formato XML le fatture verso la PA a norma di legge, garantendo la tracciabilità dello storico del documento, la sua ricerca immediata ed il collegamento della fattura con tutti i documenti ed essa collegati.

digital-invoice

Fatturazione elettronica tra imprese

Dal 2 settembre 2015 è in vigore il decreto sulla fatturazione elettronica tra privati (D.L. n.127/2015). La normativa non prevede carattere di obbligatorietà per le imprese ma chi sceglierà tale opzione, esercitabile dal 1 gennaio 2017, avrà la possibilità di usufruire di misure di semplificazione e di agevolazioni fiscali.

Le imprese possono adottare la fatturazione elettronica dal 2004, anno di entrata in vigore del D.Lgs. 52/2004 a recepimento della Direttiva 2001/115/CE.

Tuttavia, è con la cosiddetta legge di stabilita 2013 (L. 228/2012) che recepisce la Direttiva UE 2010/45/UE e le successiva Circ. 12/E e Circ. 18/E dell’Agenzia delle Entrate, che sono state chiariti ed introdotti nell’ordinamento fiscale italiano il concetto di fatturazione elettronica, i suoi requisiti e le modalità che li garantiscono e le semplificazioni per le imprese che possono ora definire in autonomia i requisiti di autenticità, integrità e leggibilità delle fatture elettroniche e della loro conservazione a norma di legge.

Possiamo proporvi soluzioni integrate di fatturazione elettronica, tracciabilità e conservazione e integrazione con tutti i documenti, cartacei e non, che precedono e seguono l’emissione della fattura stessa.

Il nostro software di gestione documentale e workflow è in grado di interfacciarsi automaticamente con il software gestionale di contabilità presente nella vostra azienda, generare le fatture elettroniche a norma di legge, predisporne e/o eseguirne l’invio massivo tramite una pluralità di strumenti (PEC, e-mail), allegare il documento o il link allo stesso, collegare ad esso, preventivi d’ordine, ddt e, successivamente, i documenti relativi all’avvenuto saldo della stessa in modo da poter garantire in ogni momento il completo monitoraggio del documento e dello storico, tenendo traccia di tutti i movimenti che caratterizzano il processo.

fatturazione-elettronica 

Torna in alto